CLICCA QUI PER ENTRARE NEL SITO DEL MSAC!

Movimento Studenti Azione Cattolica

L’iniziativa SWIPE UP è promossa dal Movimento Studenti di Azione Cattolica.

Siamo un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e partecipiamo al Forum nazionale delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative istituito presso il MIUR.

Il Msac è una proposta interna al Settore giovani di Azione Cattolica, ma rivolta a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori senza alcun tipo di discriminazione ideologica, religiosa, politica e culturale.

Qual è il nostro obiettivo? Vivere la scuola come esperienza determinante nel nostro percorso di crescita, non come spettatori passivi, ma come veri e propri protagonisti. Mai da soli, ovviamente. Crediamo che la scuola funzioni se ci fa crescere come cittadini e cittadine, come uomini e donne capaci di relazione e impegnati alla costruzione del bene comune.

Come si raggiunge questo obiettivo? In ogni modo possibile! Scommettiamo sull’importanza degli Organi Collegiali, curiamo momenti di studio tra pari, organizziamo incontri pomeridiani di dialogo sui temi forti dell’attualità e sul confronto tra compagni di scuola e tra studenti e docenti. Ci interessano anche i nostri territori e spesso gli incontri riguardano proprio tematiche che riguardano le nostre città.

Per non parlare degli eventi nazionali come la Scuola di Formazione per Studenti (SFS) e delle persone che in passato sono state responsabili nel Movimento Studenti come Sergio e Piersanti Mattarella.

P&D Studenti

La newsletter del Movimento Studenti
Iscriviti qui!

L'Asinello al MIUR