per mettere in movimento il Comitato Studentesco

Nell’anno scolastico 2018/2019 il Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac) vuole impegnarsi per portare tra i banchi di scuola una iniziativa per valorizzare il Comitato Studentesco dal titolo “Swipe Up! Metti in movimento il Comitato Studentesco.

Sappiamo che troppo spesso il Comitato Studentesco nelle scuole italiane è poco partecipato e non è vissuto come luogo di confronto e pensiero tra rappresentanti di classe. Perciò è difficile proporlo come un Organo Collegiale importante da rivalorizzare e potenziare. Ma le studentesse e gli studenti del Msac, attraverso il confronto e il dialogo con i loro compagni di classe, hanno scelto di scommettere una intera campagna annuale di sensibilizzazione convinti che il Comitato Studentesco possa essere un luogo fondamentale per garantire, riscoprendone la bellezza e il valore, una partecipazione estesa e democratica alla vita della Comunità scolastica.

Con lo scopo di costruire un kit con consigli pratici per iniziare a proporre questa campagna  in tutte le nostre scuole è stata creata questa pagina web.

È possibile scaricare da qui i primi materiali da studiare e portare a scuola: i primi perché il kit sarà in continua evoluzione e verrà ampliato e aggiornato nel corso dell’anno scolastico per supportare passo dopo passo tutte le attività, inerenti al Comitato Studentesco, che porteremo avanti nelle scuole.

Per iniziare a promuovere la campagna possiamo utilizzare :

• Un facsimile di lettera base, da modificare e personalizzare a misura delle nostre scuole e dei nostri contesti locali, per comunicare al Dirigente scolastico la proposta di avviare, anche nel nostro istituto, la campagna Swipe Up! Con questa possiamo provare a spiegare come intendiamo prenderci cura del Comitato Studentesco.
    • Uno facsimile di regolamento interno del Comitato Studentesco da proporre ai nuovi Rappresentanti di Classe e di Istituto, oltreché al preside, per rilanciare la vita democratica e le regole del gioco che sostengono un Comitato veramente utile a tutte le studentesse e gli studenti.
    • Alcune schede di attività per conoscere meglio il ruolo del Comitato e le sue funzioni. Le schede che saranno disponibili sono di due diverse tipologie: le schede informativa che aiutano a fissare concetti e parole chiave sulle tematiche legate alla Campagna e le schede contenenti spunti di riflessione e attività, dove invece si potrà riflettere sui problemi e sulle potenzialità legate al ruolo e alle attività del Comitato.
    • Il questionario online che possiamo compilare e far compilare per fare il punto sulla vitalità e la conoscenza del Comitato Studentesco coinvolgendo l’intera comunità scolastica.
    • Il volantino informativo della campagna annuale

Ma chi può farsi promotore dell’iniziativa annuale? Tutti, davvero TUTTI! Rappresentanti d’Istituto, di Classe, di Consulta, studentesse e studenti con un interesse particolare a far risvegliare e a rilanciare la partecipazione studentesca, ma anche docenti, dirigenti scolastici e genitori che credono nel valore della partecipazione responsabile e che sono convinti che a partire dalla partecipazione studentesca possano crescere cittadini consapevoli.

Per qualsiasi curiosità, richiesta o necessità si può contattare la Task Force Rappresentanza, la commissione nazionale che si occupa specificatamente della campagna, scrivendo a tfr.msac@gmail.com: saremo felici di aiutarti a fare Swipe Up e a mettere in movimento il Comitato Studentesco anche nella tua scuola.

Together we are stronger